Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
omega aqua terra 36
Un estratto dalla brochure del 1963 nella quale sono riportati sia il Grand Seiko che il King Seiko 'The First' conferma il differente posizionamento di prezzo tra i due (photo credit: Adventures in Amateur Watch Fettling). La referenza M79350–0004 interamente in acciaio costavano 4.960 Euro, mentre la referenza M79350–0005 con cinturino in pelle e la referenza M79350–0003 con cinturino in tessuto costavano 4.660 Euro. Scopri il Rado Star Prize 2017, nel nostro articolo di recap dell'evento milanese che Rado ha organizzato in collaborazione con istituto Marangoni Milano. Realizzato in tre episodi, Ritorno al Futuro è un capolavoro fantastico di Robert Zemeckis e Steven Spielberg che ci tenne al tempo attaccati allo schermo, entrando di diritto nella storia della cinematografia per l’originalità dell’idea e la sua realizzazione. E non è il primo modello della rinnovata serie Seamaster lanciata nei primi anni 90 ma ne rappresenta una evoluzione. Una serie, quella del 90, che fu lanciata seguendo, come anticipato, le tendenze dei veri orologi diver, non a caso il Seamaster del 1993 fu indossato quello stesso anno dal professionista Roland Specker, che lo ha portato al polso durante due diversi record di apnea stabiliti nelle acque del lago di Neuchatel. Ben bilanciata la disposizione dei due registri con la grande sfera centrale dei secondi e le sfere di ore e minuti 'a cattedrale' e pregevole l'incisione sul fondo cassa che rappresenta il Monte Bianco con, in basso, due picconi all'interno di una bussola. Un riferimento diretto allo spirito di esplorazione, che rappresenta il tema centrale della collezione Montblanc 1858. Prezzo: €4,690.
La seconda notizia è quella che fa salire notevolmente le quotazioni di questo crono vagamente vintage: il Mille Miglia XL Race Edition monta il calibro di manifattura 03.05-CI. Chopard è da alcuni anni una manifattura integrata e la presenza di un movimento crono in-house nella cassa di un Mille Miglia trasforma un buon cronografo sportivo in un ottimo cronografo alto di gamma. Inoltre, qualche competitor nella stessa fascia di prezzo, Seiko è il più temibile, offre spesso sui suoi Turtle la doppia opzione, ed è un competitor nella stessa fascia di prezzo (un Devil Diver costa 559€ ma offre una garanzia di tre anni). Fu allora che 24 rappresentanti di 25 nazioni tra cui l’Italia votarono per identificare il meridiano fondamentale, il riferimento per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo. Quello di Greenwich corrisponde quindi al meridiano di riferimento sebbene sia stato oggi sostituito appunto da UTC. Questo è il risultato del lavoro portato a termine dalla maison sulla base di un calibro di forma, che rende decisamente più complesso e sfidante il lavoro di ingegneri e maestri orologiai. Nel 2001, per celebrare i settant'anni di Reverso, Jaeger–LeCoultre ha infine lanciato il Reverso Septantième dotato di calibro 879 e riserva di carica di otto giorni. La funzione Flyback, che si attiva premendo il pulsante crono ad ore 4, consente di azzerare e far ripartire istantaneamente il cronografo in un’unica operazione.
Il quadrante scheletrato con vetro in zaffiro mette in bella mostra il movimento da ambo i lati, dando al modello quello slancio garantito dalla fiera consapevolezza della propria eccellenza. Da questa caratteristica, il nome 'Openface'. Il meccanismo si mostra così agli occhi del suo pubblico di colore grigio antracite, tonalità ottenuta grazie al trattamento galvanico NAC. replica Richard Mille rm 57 colorazione non comune tra gli acciai usati nella fattura delle casse degli orologi. Perchè PEPSI? Perchè, per chi non lo sapesse, è il nome che gli appassionati, soprattutto d'oltreoceano, danno alla colorazione rosso-blu della ghiera che richiama i colori del noto marchio di bevande analcoliche.