Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
swatch moon phases
La resa estetica è sotto i nostri occhi; la cassa in oro rosa trasforma Tangente in un orologio raffinatissimo, che sfrutta il calore offerto dall’oro rosa e dal cinturino in pelle marrone Horween con fibbia ad ardiglione in oro rosa. In un’epoca in cui i prodotti finanziari non garantiscono introiti sicuri e considerando che l’Italia brilla in Europa per dimensione del risparmio privato, l’acquisto di un Rolex è largamente considerato un modo per coniugare passione, soddisfazione personale ed utilizzo, garantendo al contempo un valore residuo che, in caso di rivendita, è non inferiore al prezzo di acquisto, se consideriamo la costante crescita dei prezzi Rolex e le più recenti collezioni. Nel 1992 infatti la linea Master Control è stata la prima collezione Jaeger–LeCoultre a beneficiare della certificazione '1000 Hours Control', un processo complesso, costantemente aggiornato negli anni, fatto di test molto rigorosi svolti con movimento incassato, grazie al quale questi orologi raggiungono traguardi di affidabilità ben rappresentati dagli attuali 8 anni di garanzia. Esteticamente non è originale quanto un classico SBGC 247 con il suo schema Bull-head ruotato di 90° in senso orario ma, pur essendo tradizionale nell’impostazione estetica, porta in dote i tratti estetici tipici della rinnovata 'Grammatica del design' del marchio, dalla geometria di indici e lancette sul quadrante al nuovo calibro 9SC5 dotato di scappamento a doppio impulso e rifinito in modo splendido. I pro del Clifton Club sono la pregevole fattura, l’ADLC e la lunetta girevole da 120 scatti, due caratteristiche riservate di solito a segmenti superiori ed una collezione di riferimento che vanta un tourbillon, un calendario perpetuo ed un sette giorni di carica, tre complicazioni che hanno elevato notevolmente la caratura del marchio negli ultimi dieci anni e che si riflette positivamente anche sull’immagine del nuovo sportivo. Lo spirito della manifattura ginevrina è quello di stupire; l'aggettivo 'audace' che riempie oggi giornali e magazine spesso in modo improprio, è perfetto per definire Roger Dubuis e la sua apparente contraddizione: il Velvet sfida le convenzioni ed ha portato una immagine nuova nell'orologeria femminile, da haute couture ma basta osservare il quadrante di ciascun Velvet per capire che rappresenta però l'apice dell'alta orologeria.
Longines ha celebrato più volte questa pietra miliare dell'aviazione e questa bellissima storia; nel 2017 quando ha festeggiato i primi 90 anni dalla traversata di Charles Lindbergh con una serie limitata del Longines Lindbergh Hour Angle, la versione 90th Anniversary, ed ancor prima negli anni 2000 con la moderna riedizione del Longines Lindbergh Hour Angle Watch dotato di movimento automatico e Il Rado True Square Formafantasma è l’interpretazione dell’orologio solo tempo secondo uno studio di design fondato da due italiani, formatisi in Olanda, i cui progetti sono di varia natura, anche se il core business sembra essere l’home decor. L’associazione tra Breitling e l’aviazione è secolare, quella con la P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) è più recente ed ha un significato particolare per Breitling come azienda. Nei primi anni ottanta, infatti, il Chronomat Frecce Tricolori con bracciale rouleaux rilanciò il marchio partendo dall’allora florido e stimolante mercato italiano. Verso la fine degli anni cinquanta il mercato offriva già molti orologi operanti ad una frequenza di 8 battiti al secondo. A questa dimensione gli esperti di WatchBox sono giunti includendo tutti gli orologi che giacciono, inutilizzati, nei cassetti di collezionisti grandi e piccoli sparsi per il mondo e che rappresentano un parco potenziale enorme.
replica cartier orologi Sul quadrante e sulla lancetta dei secondi centrali compare uno stemma, sconosciuto ai più, che rappresenta lo stemma ufficiale della famiglia Bond e che Ian Fleming introdusse quando ha scritto il penultimo romanzo della saga, 'Si vive solo due volte' in cui lo scrittore descrisse per la prima volta la storia delle origini di James Bond, la sua famiglia e la sua adolescenza. Un tre sfere nato tra gli anni 50 e 70 può riassumersi così e la collezione Commander celebra quell'epoca, anche se il sapore della collezione Shade 2018 è qualcosa di diverso.