Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
orologi da uomo tissot
Il calibro 942 e la sua versione moderna, il calibro 1142, condividono la stessa architettura di base; la versione attuale ha una frequenza di 3Hz, 48 ore di riserva di carica e tra le particolarità, la ruota a colonne decorata con la croce di Malta, logo del marchio. La struttura a doppio strato (dual layer LCD) consente di gestire l’energia a disposizione (il Casio Pro Trek WSD-F20 si carica mediante supporto magnetico come la maggior parte degli smartwatch), ottimizzando la fase di uso più intenso, con conseguente elevato consumo di energia, separandola da quella che potremmo definire di 'idle' in cui l’unica funzione veramente attiva è quella della visualizzazione dell’ora. Panerai, secondo le fonti storiche disponibili, sembra non sia stata la prima ad adottare questa tipologia di quadrante per il suo Radiomir, ma la abbia 'ereditata' da Rolex che per prima l’ha introdotta sui suoi orologi nel periodo art-deco con il modello 'Bubbleback'. Ed ha potuto farlo grazie ai rapporti privilegiati esistenti tra le due case (l’Orologeria Svizzera fondata da Panerai era concessionaria ufficiale a Firenze della manifattura ginevrina). L’offerta di orologi oggi è sconfinata per modelli e stili, tutti offrono generalmente contenuti e qualità molto buoni, ma poche sono, secondo me, le icone, quelle che conservano un fascino eterno e, anzi, lo accrescono grazie al susseguirsi di versioni e varianti innescato dal progresso (materiali, finiture, funzioni). Il movimento era prodotto su licenza Bulova e dimostrava l’esistenza di un rapporto di collaborazione tra i due marchi che ha favorito la successiva integrazione all’interno di Citizen Group. Sembra, all’apparenza, che le varie complicazioni siano state inserite senza un ordine preciso e senza ricercare particolari simmetrie, cosa che invece accade su un 5726, ad esempio.
E l’orologio subacqueo con cassa in ceramica non è più un taboo: se Omega ha così realizzato il Seamaster 300M Diver con cassa in ossido di zirconio, lo stesso ha fatto Longines presentando il modello Ceramic, un prodotto completamente inaspettato. Motociclisti, appassionati e competenti di orologeria e motori si incontrano l'ultima domenica di settembre, ogni anno, per formare una lunga carovana di centauri che anima le strade di Milano. Il D.G.R. replica rolex watches Questa loro capacità di pensare completamente fuori dagli schemi continua ad essere la filosofia vincente, che li distingue nettamente dal resto dell'orologeria e, che il Richard Mille RM 53-01 Tourbillon Pablo McDonough incontri o meno le vostre preferenze , è un fatto indiscutibile. Tutte le edizioni speciali 'Le Petit Prince' della collezione Pilot's Watch di IWC hanno una cosa in comune: i grandi numeri arabi in stile vintage, le sfere di forma diversa ed il quadrante di un intenso blu notte. L’idea di realizzarlo in acciaio ha poi reso accessibile questa edizione speciale ad una platea più ampia. Non a caso, durante la presentazione ufficiale della nuova collezione in boutique, tenutasi alla presenza di Andrea Berton, chef stellato ed amico del marchio, molti dei 150 esemplari erano già stati prenotati.
Tra gli sportivi in acciaio sotto la soglia del diecimila euro, il Rolex Submariner No Data 114060 non ha tuttora competitor temibili, nel complesso. Ha un’immagine così forte da essere considerato il diver di riferimento, ed erroneamente il primo della storia. Va detto che le tecnologie giapponesi sono state migrate su Grand Seiko, competitor forte ed organico di Omega ma di nicchia e con un’autorevolezza di mercato da consolidare presso il grande pubblico, mentre Rolex ha fatto della sua invenzione targata 1967 il marchio di fabbrica di Sea–Dweller e Deepsea. La scelta di Omega, inaspettata, parte secondo me anche dalle aspettative di una community le cui competenze sono maturate nel tempo.