Scopri il mondo degli orologi di lusso e dei cronometri
marea orologi donna
Le referenze prodotte nei quasi 20 anni di carriera del Top Time sono svariate ed hanno sia cassa rotonda che a cuscino, architettura a due o tre contatori. Nel realizzare la versione moderna del Breitling Top Time, i designer del marchio si sono ispirati ad una referenza precisa, la 2003 dei primi anni sessanta, probabilmente la più sportiva tra quelle mai realizzate da Breitling. Non è la prima volta che Casio costruisce un orologio G–Shock completamente in metallo, basti osservare i modelli alto di gamma della serie MR–G, ma non si era mai spinta a farlo con la serie Casio G–Shock 5000, scelta che denota la volontà del colosso giapponese di posizionare questa collezione più in alto nella generale percezione del pubblico. Il quadrante rosa, infatti, pare sia ispirato dal colore dell’alba che fece da sfondo a una corsa particolarmente memorabile intrapresa da Laurent Ferrier e François Servanin. La cassa e il bracciale sono in titanio grado 5. I progetti futuri, tra cui due film con la Paramount Pictures, Dungeons and Dragons e The Saint, rispettivamente, promettono di moltiplicare la sua notorietà. E’ un particolare che non ho mai trovato su cronografi vintage dell’epoca; alla bellezza delle forme associa le originali soluzioni meccaniche elencate sopra. Apprezzo poi, come i tanti cultori di Movado vintage, che il marchio investisse energie nel realizzare soluzioni tecniche originali. Capri, un’isola che non ha bisogno di presentazioni, una città stato nel Golfo di Napoli, frequentata da americani (moltissimi) e principi arabi che invitano i Duran Duran per il loro ricevimento di matrimonio in un’atmosfera unica. Troverete altrove un mare più bello e spiagge bianche ma la magia di quest’isola e la sua storia, da Jacqueline Kennedy all’Avv.Agnelli, la rendono unica.
L’anello prevede dodici interruttori magnetici che alimentano selettivamente una parte dei 60 LED, ovvero 15 LED per volta a seconda della posizione della lunetta, ovvero del suo angolo di rotazione rispetto allo zero. Ciò garantisce che il punto luminoso ad ore dodici sia sempre illuminato qualunque sia la posizione attuale occupata. Tra le particolarità, la cassa monoblocco con spigoli vivi sulla carrure, realizzata anch’essa in acciaio 'Ever-Brilliant Steel' e, unico tra i due classici Re–creations (sul Tuna non sarebbe stato possibile) dotato dell’esclusiva lucidatura Zaratsu che esalta ancora di più la bellezza delle forme, riservata ai Seiko più esclusivi ed ai Grand Seiko. Tra le novità rivolte al consumatore, la nuova collezione prevede un cinturino in gomma a sgancio rapido (si rimuove tramite i due pulsanti che vedete nella foto sopra) anche se al momento Louis Vuitton non prevede un bracciale in acciaio in sostituzione e le strap, per ciascuna variante, sono coordinate con il quadrante. La F1 Charity Night è un appuntamento molto importante per Laureus Italia ed è una serata in cui vengono messi all’asta oggetti speciali, che includono orologi, auto, memorabilia per appassionati di sport i cui proventi finanziano progetti molto ambiziosi e di lungo periodo. Aggiungendo un quadrante a scacchiera nero e rosso e la lunetta con i 24 fusi orari principali, i designer hanno ottenuto un Ore del mondo da un Tribute, da cui si distacca abilmente confermando la natura camaleontica di questa cassa e la capacità di estrarne il massimo.
Aprendo il cofanetto si scoprono due orologi, il Panerai Luminor Black Seal 8 Days Acciaio DLC – 44mm ed il Panerai Luminor Daylight 8 Days Acciaio – 44mm, che con i progenitori di 20 anni fa hanno sostanzialmente in comune la dimensione della cassa da 44mm ed il design dei due quadranti, uno nero e l’altro bianco ed il loro design. Luxus Replica Jacken I tre quadranti distribuiti ad ore tre, sei e nove accolgono data, mese e giorno della settimana, mentre l’indicazione delle fasi lunari lascia la originale posizione a ore dodici per integrarsi nel quadrante che visualizza il mese.